COMUNE DI TOLMEZZO

Servizio MyNotice


Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 16/679, con la presente e vuole informare l’utenza del trattamento dei dati personali effettuato mediante l’utilizzo del Servizio “MyNotice”. Si ricorda che i dati di contatto del Titolare del trattamento e del DPO, Responsabile della Protezione dei Dati, sono reperibili nell’apposita sezione dell’informativa privacy pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.
Tipologia di dati personali trattati

Con riferimento al Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte, l’Ente tratterà i seguenti dati personali

DATI PERSONALI COMUNI
  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto (indirizzo mail, numero di telefono)
Finalità e base giuridica del trattamento

Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione dei rapporti futuri.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Al fine di permettere un costante aggiornamento dell'attività della Pubblica Amministrazione, l'Ente ha attivato il servizio denominato “MyNotice” che permette alla cittadinanza che si iscrive di tenerci informato in semplicità sulle notizie dell'ente.

Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche:

  • Il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o nei casi previsti dalla legge, di regolamento – ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 9 par. 2, lett. g) Regolamento (UE) 2016/679 e 2 – sexies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento (UE) 2016/679
Categorie degli eventuali destinatari dei dati personali
I dati personali utilizzati dall’utente per l’iscrizione al servizio, e il successivo accesso ai servizi dell’Ente, verranno trattati da persone a ciò debitamente autorizzate; potranno essere comunicati, ove presenti e ove la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento, a soggetti pubblici o privati individuati; inoltre, a tali dati ha accesso lo sviluppatore della piattaforma “MyNotice”, debitamente nominato responsabile al trattamento dei dati ex art. 28 Regolamento UE 2016/679; maggiori informazioni in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto.
Periodo di conservazione dei dati personali

Si indicano qui di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.

NATURA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZIONE
Dati personali presenti nei sistemi informativi e nei gestionali dell’Ente I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Diritti dell’interessato
Con la presente Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Conferimento dei dati personali
Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è facoltativa, rimessa alla scelta di accedere a tale servizio aggiuntivo da parte del singolo utente interessato, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta gestione del procedimento e di conseguenza dell’erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.